“Consigli per la gestione dell’epidemia COVID-19 e dei fattori di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto” è il titolo della guida realizzata da SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) in collaborazione conCREA, Fondazione San Sebastiano, ASMED, Federazione Italiana Prader-Willi e ANGSA.
La guida è un prezioso strumento per i familiari ed i care giver. Vi si possono trovare informazioni utili per gestire i fattori di stress, la gestione delle crisi di ansia, come contrastare i rischi legati all’isolamento e consigli pratici sulla gestione della nuova quotidianità casalinga.
“In queste settimane, dove i luoghi consentiti possono essere sensibilmente limitati e le attività esterne notevolmente ridotte o impedite, è importante continuare a mantenere una routine quotidiana. Sapere che la mattina si potrà stare per un po’ al computer e, in seguito, ci si trasferirà in cucina per preparare insieme ad un caregiver il pranzo e, dopo il pranzo, ci si potrà riposare, può essere più rassicurante che avere di fronte una giornata da occupare uguale a tante altre ma senza un programma definito”.