Si tratta di un’iniziativa di promozione della lettura nata dall’esperienza maturata dall’Associazione Autismo Firenze (che dallo scorso inverno, ha una sede anche a Figline, presso la stazione Fs) e che viene estesa al nostro territorio grazie alla collaborazione dell’associazione A.SE.BA. e della cooperativa Lettera Otto con il Comune.
Aseba e Lettera8 sono due realtà figlinesi che si occupano dell’integrazione sociale e dell’autonomia dei ragazzi con disabilità, nel tempo libero e nel lavoro. E sono proprio loro che, in prima persona, stanno curando il servizio, dalla raccolta di donazioni all’eventuale restauro (nel laboratorio di legatoria di Lettera Otto), dalla catalogazione alla distribuzione, fino al ricambio dei libri che avviene una volta al mese. Cinque i luoghi di Figline e Incisa in cui è possibile trovare gli espositori del progetto in questa prima fase sperimentale: la parafarmacia comunale (presso il centro commerciale Coop di Figline); la farmacia comunale Serristori (piazza Della Fattoria); l’ambulatorio pediatrico della dott.ssa Marranci (viale Marconi 16, Incisa; l’ambulatorio pediatrico della dott.ssa Bini (via della Vetreria 73, Figline); il municipio di Figline (piazza IV Novembre, davanti all’ufficio per le Politiche Sociali).
I libri esposti in consultazione provengono invece da donazioni di altri bambini, che hanno aderito al progetto con le loro scuole, ma il catalogo è in continuo aggiornamento. Per implementare la libreria con una donazione di libri per l’infanzia (nuovi o usati e in qualsiasi lingua), basta rivolgersi a: associazione A.SE.BA. (via della Vetreria, 103C, a Figline e Incisa Valdarno – tel. 055.9153564) il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 18; la Lettera Otto (via della Vetreria, 73, 50063 a Figline e Incisa Valdarno – tel. 055.958102) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
In fondo al testo è possibile visionare la gallery con le foto dei volontari in azione. Su facebook, invece, è disponibile il video dei ragazzi che consegnano i libri in municipio, a Figline: www.facebook.com/comunefiglineincisa