Le mini-BookBox sono state donate il 23 aprile ai rappresentanti delle Scuole del territorio, del Comune, di alcune associazioni e testate giornalistiche che hanno aderito a «Connessioni prossime», un ciclo di conferenze online organizzate dall’IIS «C. Balbo». Per i ragazzi del BookBox, che hanno partecipato all’evento conclusivo e al momento della consegna delle librerie presso l’Aula Magna dell’Istituto, è stata un’altra buona occasione di sperimentarsi, di essere partecipanti attivi delle iniziative culturali promosse dal «Balbo» e rivolte al territorio, di vedere riconosciuto e apprezzato il loro lavoro.
Dalla scorsa primavera BookBox Casale ha sperimentato la costruzione di librerie in cartone coniugando il tema dell’inclusione, che caratterizza il Progetto, con quello dell’ecologia e del riuso: le Librerie sono prodotte trasformando materiale di recupero.
L’IIS «C.Balbo» ha offerto la nuova e gradita opportunità di contribuire alla bella iniziativa «Connessioni prossime» attraverso la costruzione di mini-BookBox contenenti un saggio dei libri presentati dagli autori durante le conferenze programmate. I ragazzi hanno inventariato i libri, stilato gli elenchi destinati a ciascuna delle istituzioni aderenti e costruito 22 ‘contenitori’ su misura.
Dallo scatolone al dono. Ecco alcuni momenti dell’attività:
BookBox Casale è promosso da ANGSA, Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici, con il contributo dell’IIS «C. Balbo». Le attività sono condotte dall’educatrice professionale Silvia Ottone e progettate in collaborazione con i ragazzi partecipanti, le famiglie, la prof.ssa Annachiara Becchi e il DS Riccardo Calvo.
Si coglie qui l’occasione per ringraziare tutti coloro che sostengono il Progetto e in modo particolare Samuele, David, Jacopo, Pietro e Thomas che in questi anni, con impegno e responsabilità, lo hanno ‘disegnato’ e realizzato.
Nelle diverse realtà il Progetto è stato personalizzato per meglio rispondere alle singole esigenze.
A Casale i ragazzi si occupano della gestione (catalogazione con l’applicativo SBNweb e riordino) dei volumi delle Biblioteche dell’IIS «C. Balbo», svolgono attività di tutoraggio rivolta agli studenti che scelgono, fra le esperienze di PCTO, la Biblioteca Scolastica dell’Istituto, sono impegnati in attività laboratoriali orientate al potenziamento e allo sviluppo di competenze trasversali e alla promozione di nuovi interessi:
- scrittura creativa;
- attività di editing (impaginazione di testi, immagini …);
- attività manuali, come ad esempio la costruzione delle librerie per il BookBox;
- esperienze orientate all’acquisizione di una maggiore consapevolezza su tematiche riguardanti il mondo del lavoro, il rapporto con gli altri, la vita indipendente … attraverso il confronto, l’analisi di informazioni e esperienze mirate.